News dalle aziende

Notizie dalle aziende sull’ultimo numero di Metal Cleaning & Finishing

 WWW.EUROPOLVERI.IT, VECCHIO INDIRIZZO E SITO NUOVO

E’ on line il nuovo sito web di Europolveri Spa, brand che ha acquisito, da anni, una posizione di rilievo nell’ambito delle vernici in polvere.

Il nuovo sito web dà il cambio al precedente che, pur registrando costantemente buoni dati sia in termini di accessi, sia di visitatori e di file scaricati, portava  evidenti i segni dell’età, resi ancora più manifesti ed evidenti in un contesto in cui innovazione ed aggiornamento hanno oramai raggiunto ritmi quasi quotidiani.

ERP_Home1 ERP_Prodotti ERP_Sorrisi

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nuovo sito rispecchia pienamente tutte le caratteristiche che contraddistinguono il brand  Europolveri: è innovativo ed attuale, è semplice ed esteticamente essenziale, ma allo stesso tempo accattivante, è funzionale ed esauriente in tutte le sezioni che lo compongono.

La home page, in una successione di flash cromatici che vedono in primo piano il brand aziendale, sintetizza i concetti che da sempre sono alla base dello stile, delle scelte e delle strategie aziendali. Una home page che consente una visione chiara della struttura del sito nella sua globalità e permette di individuare in modo immediato tutte le aree ed i contenuti del sito.

La home page, oltre ai menu d’accesso, presenta un’anteprima relativa all’azienda, alla ricerca e ai prodotti, con possibilità di “approfondire”, accedendo direttamente alle aree specifiche.

La home page comprende inoltre uno spazio dedicato all’impegno dell’azienda nel sociale, la visualizzazione diretta dell’ultima edizioni della newsletter, dell’ultima news e dell’ultima recensione stampa.

Il menu principale consente l’accesso a tre macroaree: azienda, prodotti, news ed ognuna prevede una serie di sezioni specifiche. Un cenno va fatto alla macroarea prodotti che, oltre a presentare la gamma prodotti a magazzino, i prodotti su ordinazione, la serie di prodotti innovativi e gli effetti speciali, offre la possibilità, mediante un motore di ricerca, di individuare specifici prodotti.

Il motore di ricerca consente di selezionare le differenti tipologie di base (ad esempio poliestere), il tipo di utilizzo (ad esempio per esterni), il livello di brillantezza (ad esempio lucido) ed infine l’aspetto superficiale (ad esempio liscio), permettendo così di individuare i prodotti con le caratteristiche richieste.

Per ogni prodotto sarà poi possibile individuare la tipologia di applicazione (tribo, corona, disco) e la gamma di colori disponibili (RAL e non).

Il nuovo sito Europolveri risulta corredato di una corposa documentazione, sia di carattere istituzionale, sia di prodotto, alla quale si può accedere da varie posizioni e che può essere facilmente scaricata.

Il nuovo sito inoltre seleziona automaticamente la lingua: italiano se la richiesta proviene dall’Italia ed inglese se la richiesta proviene dall’estero e in qualsiasi momento è possibile migrare da una lingua all’altra.

Buona navigazione!

logo-franchi&KimFranchi e Kim per la sicurezza – 15/07/2014
Un software che risolve la gestione delle schede di sicurezza
Franchi&Kim è un’azienda particolarmente attenta al proprio mercato di riferimento e cerca sempre di proporre novità non solamente tecniche ma anche gestionali, che permettano una soluzione efficace delle problematiche di settore che la clientela si trova ad affrontare.
L’ultima novità in quest’ambito è rappresentata da due nuovi software – ICS FORMULA e +SDS SCHEDE DI SICUREZZA – che permettono di risolvere il problema della gestione delle schede di sicurezza.

Ad oggi c’è molta attenzione in tema di gestione dei preparati pericolosi regolamentata in modo sempre più preciso da leggi e normative che mirano a tutelare sia la salute dell’uomo che il rispetto per l’ambiente.
Il rivenditore che utilizza i tintometri per prodotti industriali – secondo la normativa vigente – è considerato responsabile dell’immissione del prodotto sul mercato e ha l’obbligo di redigere la Scheda di Sicurezza nella lingua FRANCHI&KIM_agosto-2ufficiale dello Stato in cui il prodotto viene venduto, di aggiornarla quando il produttore modifica la formulazione dei semilavorati e di fornirla all’utilizzatore. Inoltre, deve tenere un archivio contenente la prova dell’avvenuta consegna del documento al proprio cliente, su supporto cartaceo (con timbro e firma per ricevuta) oppure tramite posta certifica PEC.
Il negoziante, oltre ad essere responsabile delle certificazioni prodotte, in caso di inadempimento, in base al Decreto legislativo n. 133 del 24/09/2009, può incorrere in pesanti sanzioni amministrative che arrivano fino a 60.000€ in caso di mancato aggiornamento o mancata fornitura della scheda di sicurezza.
È evidente che la gestione di queste procedure burocratiche implichino un enorme spreco di energie per il rivenditore, oltre che un enorme responsabilità. Franchi&Kim ha quindi elaborato due sistemi gestionali in grado di ridurre al minimo l’impegno le problematiche: ICS FORMULA e +SDS Schede di Sicurezza.

cs_FRANCHI&KIM_agosto1

 

Fornisce la ricetta per realizzare moltissime colorazioni anche senza l’impiego dello spettrofotometro, mettendo a disposizione del rivenditore un database contenente oltre 100 cartelle colori tra le più conosciute ed utilizzate sul mercato italiano ed internazionale. Questo permette di ottenere prodotti destinati sia al settore edilizia che industria.

La grande novità, veramente rivoluzionaria è
Si tratta di un software che gestisce la generazione e l’invio in automatico al cliente finale, tramite posta certificata PEC, delle schede di sicurezza di tutti i prodotti tinteggiati, realizzati mediante sistema tintometrico. Ogni invio viene memorizzato come previsto dal regolamento REACH. Qualora il cliente finale non disponesse della PEC, il programma +SDS consente la stampa della scheda di sicurezza che così potrà essere consegnata manualmente con firma di ricevuta.

Europolveri è certificata iso 14001

14001

Qualità, ambiente ed innovazione sono in Europolveri degli imperativi che coinvolgono tutte le fasi del processo produttivo. Il materiale prodotto viene considerato realmente disponibile solo a seguito della conferma, da parte del controllo qualità, della rispondenza del materiale ai requisiti richiesti. La qualità del prodotto, il mantenimento e miglioramento dei relativi standards sono strettamente correlati al lavoro di ricerca, settore che svolge un ruolo decisivo e che in Europolveri è in continua evoluzione.

Per ottemperare a tale scelta Europolveri ha dotato gli impianti di sofisticati sistemi di abbattimento dei residui e provvede ad una costante ottimizzazione del loro funzionamento, per il contenimento dei consumi energetici e per ridurre l’impatto ambientale. processo produttivo. Il materiale prodotto viene considerato realmente disponibile solo a seguito della conferma, da parte del controllo qualità, della rispondenza del materiale ai requisiti richiesti. La qualità del prodotto, il mantenimento e miglioramento dei relativi standards sono strettamente correlati al lavoro di ricerca, settore che svolge un ruolo decisivo e che in Europolveri è in continua evoluzione.

VERITAS
Europolveri ha attuato una irrinunciabile scelta aziendale a tutela della salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro e degli utilizzatori, l’intera produzione è infatti TGIC free. Queste caratteristiche di dinamicità, di competenza e di qualità, hanno permesso a tutto il sistema aziendale Europolveri di ottenere, già da tempo, il massimo riconoscimento internazionale; è stato infatti certificato fin dal novembre 1993, in accordo con la norma ISO 9002, da BVQI (Bureau Veritas Quality International). Ad Europolveri spetta inoltre il titolo di aver ottenuto, prima in Italia (15/09/1994), l’ambita certificazione ISO 9001.

Quest’anno Europolveri ha ottenuto la certificazione sul Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001. ISO 14001 fa parte di una serie di norme internazionali impostate sui principi di un Sistema di Gestione Ambientale che prevede le fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento e definisce i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali di qualsiasi organizzazione che abbia una corretta gestione delle problematiche ambientali.

L’attenzione alla protezione dell’ambiente migliora l’immagine di un’azienda e, al tempo stesso, la corretta gestione delle problematiche ambientali, dà un impulso di tipo organizzativo e stimola la competitività aziendale. Questi i principali benefici ottenuti dall’’introduzione in Europolveri di un sistema di gestione che permette di modulare l’organizzazione aziendale e le procedure connesse al ciclo di produzione in funzione del continuo miglioramento dei risultati in termini di qualità dell’ambiente esterno e della qualità complessiva del sistema di gestione.

Alcuni tra i vantaggi immediati dell’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 sono:

– maggiore fiducia da parte di clienti, investitori, pubblico e comunità;
– migliore controllo dei costi e risparmio di materie prime ed energia impiegate;
– chiarezza nella gestione e facilitazioni nelle richieste di permessi e autorizzazioni ambientali;
– riduzione dei premi assicurativi relativi alla possibilità di incidenti ambientali;
– riduzione delle garanzie finanziarie, ove previste dalla normativa vigente.
La qualità in tutti i suoi aspetti è elemento fondamentale per Europolveri; l’attenzione rivolta al rispetto della normativa cogente e la propensione ad investire nel medio-lungo periodo in progetti a risvolto ambientale conferma la volontà al costante miglioramento nel riguardo delle politiche da adottare per il futuro, perchè la qualità dei prodotti non debba influire negativamente sulla qualità dell’ambiente.

Europolveri s.p.a.

 

 

 

 

 


Abrasivi Apparecchiature Consulenza Depurazione aria Detergenti Diluenti Distillatori Filtri Forni Impianti di lavaggio Impianti e cabine Lubrorefrigeranti Robot di verniciatura Sabbiatrici/Granigliatrici Solventi Sverniciatori c/terzi Vernici in polvere Vernici liquide Verniciatori c/terzi